Pellegrinaggi

Le radici del pellegrinaggio cristiano si trovano anche in illustri esempi biblici, da Adamo che dovette abbandonare l’Eden, ad Abramo. Isacco e Giacobbe che peregrinarono senza una fissa dimora, o come il popolo di Israele che errò nel deserto.

Nonostante permanga molto forte l’immagine del pellegrinaggio come esperienza in cui è possibile riaffermare e valorizzare la propria appartenenza alla Chiesa, si nota che il pellegrinaggio è vissuto come una esperienza soggettiva attraverso la quale ricercare i propri valori di appartenenza, stabilisce nuove relazioni ed aprirsi verso il mondo circostante. La possibilità di fare una pausa nella propria quotidianità e di ritagliarsi uno spazio di riflessione personale sono ulteriori fattori che indicano i soggetti a compiere un pellegrinaggio.

Il pellegrinaggio, è una esperienza densa di speranza e di gioia, di consolazione e di conforto, di consolidamento della fede e di stimolante dedizione nella carità, una esperienza che sollecita ed edifica il credente verso la santità della vita. Scaturisce dal cuore dei credenti, come cammino di ricerca di Dio, della sua Grazia e della sua misericordia, dei suoi infiniti doni, come itinerario di conversione per una fedele e generosa sequela di Cristo, ogni pellegrinaggio è una meravigliosa parabola della vita cristiana, in particolare attraverso l’esperienza autentica del pellegrinaggio e della sua grazia.

Il pellegrinaggio è una esperienza che ci porta a muovere e a spostare il corpo, ma il movimento esteriore non basta se non è accompagnato da un moto interiore. Il viaggio interiore è una esperienza che abbraccia tutti i tipi di pellegrinaggi. Il tema del viaggio interiore è importante per far sì che i nostri itinerari siano diversi dalle molteplici offerte di turismo che spesso non danno la possibilità di fare una esperienza interiore, del cuore per cercare la varietà su noi stessi su Dio e sul mondo.

  • Fatima
  • Francia
  • Giordania
  • Grecia
  • Lourdes
  • Polonia
  • Santiago
  • Terra Santa

iscriviti alla newsletter gratuita