Alla scoperta dei Castelli Romani

4 giorni / 3 notti


Arrivo in hotel a Frascati per il pranzo e la sistemazione nelle camere riservate . Nel pomeriggio visita guidata Frascati, città sorta tra i resti di una grandiosa villa imperiale che si sviluppò dopo che vi si rifugiarono i Tuscolani in fuga dalla loro città distrutta nel 1191. La seicentesca villa Aldobrandini domina con il suo ingresso monumentale la piazza del Municipio; ha uno stupendo parco ricco di grotte, terrazze, statue e giochi d’acqua. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel l. Escursione guidata di intera giornata ai Castelli Romani. Sosta ad Ariccia, Genzano e Nemi. Ariccia centro agricolo, posta su uno sperone di roccia fra il verde dei Colli Albani e una delle località più conosciute e popolari dei Castelli Romani; città latina di antichissime origini, passò intorno al Mille ai conti di Tuscolo, che ne fecero un importante centro fortificato. Di notevole interesse la chiesa di S. Maria dell’Assunzione e il palazzo Chigi, ideati dal Bernini con l’intento di rinnovare il borgo medievale secondo uno scenografico piano urbanistico. Genzano di Roma, località dei Castelli Romani nota per la tradizionale festa dell’Infiorata che, nel giorno del Corpus Domini, trasforma questa località in un tappeto di fiori multicolori. Nemi, località a picco sul lago omonimo, famosa per la produzione di fragole. Nella piazza principale sorge il maestoso palazzo Ruspoli, sede ora del Municipio; di architettura rinascimentale, conserva una torre cilindrica medievale. Dal giardino del palazzo si gode una veduta suggestiva sul lago e sulle rive intensamente coltivate. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Escursione guidata di intera giornata ai Castelli Romani. Sosta a Marino, Castelgandolfo e Albano Laziale. Marino, un piccolo borgo cui si accede per la Porta Pretoria, uno dei Castelli Romani che domina il lago di Albano.. Castelgandolfo: considerato uno dei borghi più belli d’Italia, è sede del Palazzo dei Papi voluto da papa Urbano VIII dove nel periodo estivo il Papa si trasferisce richiamando numerosi pellegrini e turisti in occasione delle sue benedizioni domenicali.. Albano Laziale, uno dei comuni più importanti dei Castelli Romani. Fu la sede fin dal V secolo, storico principato della famiglia Savelli e, dal 1699 al 1798, possesso inalienabile della Santa Sede.. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro in hotel, cena e pernottam.

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Villa d’Este di Tivoli, capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale-. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località.


Galleria photo

Richiedi il tuo preventivo

iscriviti alla newsletter gratuita