CALABRIA

7 giorni / 6 notti


PARTENZA – NAPOLI
Ritrovo dei partecipanti dai luoghi convenuti. Partenza in pullman Gran Turismo verso Napoli. Pranzo libero. Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

NAPOLI – CIVITA – ALTOMONTE – COSENZA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Civita che è inclusa nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Fu fondata intorno al 1471 da una comunità albanese scappata dalla propria terra a causa delle incursioni dei Turchi. Importante da vedere il suo centro storico che è un susseguirsi di vicoli, angoli caratteristici e panorami. Dopo il pranzo libero ad Altomonte, visita dell’antica “Balbia”, borgo medievale tutto vicoli e scalinate intorno alla Chiesa della Consolazione, il massimo esempio dell’arte gotico-angioina in Calabria. In serata arrivo a Cosenza. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

SCILLA – REGGIO CALABRIA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per gli antichi borghi di pescatori: Scilla, “abitata dal mitico mostro di omerica tradizione”. Il castello domina il borgo e lo stretto di Messina, indescrivibile è il panorama della costa viola. Particolarmente caratteristico è il quartiere dei pescatori, Chianalea, lambito dalle acque, fra le viuzze pare di sentire il canto delle sirene. Pranzo libero a Villa San Giovanni e nel pomeriggio trasferimento a Reggio, “la Città della Fata Morgana” e dei famosi Bronzi di Riace, risalenti al V sec. a.C. Passeggiata con la guida e nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

CASIGNANA – GERACE – VIBO VALENTIA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la Costa Ionica e la Riviera dei Gelsomini, raggiungiamo la Villa Romana di Casignana, il più grande complesso di mosaici pavimentali di epoca romana del sud Italia, dopo quelli siciliani di Piazza Armerina. Pranzo libero a Gerace, definita “Città Santa” per le centinaia di monasteri che ospitava. Incontro con la guida e visita del borgo medievale con le sue botteghe scavate nella roccia. In serata arrivo a Vibo Valentia per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

TROPEA – PIZZO CALABRO – COSENZA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Tropea per scoprire i il suo animato centro storico. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a Pizzo Calabro, dove, sembra, soggiornò Ulisse, passeggiata fino alla Chiesetta di Piedigrotta, interamente scavata nel tufo. In serata arrivo a Cosenza in tempo per un breve sguardo alla città. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

ROSSANO CALABRO – NAPOLI
Prima colazione in hotel. Partenza per Rossano Calabro, visita guidata della Cattedrale e il museo Diocesano che custodisce il Codex Purpureus, testo sacro miniato del V secolo d.C., dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2015. Dopo il pranzo libero prosieguo per Napoli, arrivo in hotel, sistemazione e cena. Dopo cena giro panoramico in bus di Napoli. Al termine pernottamento.

NAPOLI – RIENTRO
Prima colazione in hotel. Pranzo libero. Proseguimento per le città di origine. Fine servizi.

 


Durata: 7 giorni / 6 notti – Quota in euro per persona in camera doppia.


Per maggiori dettagli è possibile scaricare il catalogo

iscriviti alla newsletter gratuita