Il Cuore della Spagna

8 giorni / 7 notti


Arrivo a Madrid, capitale della Spagna. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.

Prima colazione in hotel. Partenza per Burgos e, all’arrivo, visita guidata del borgo medioevale con la famosa cattedrale, uno dei migliori esempi dello stile gotico del XIII secolo, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Proseguimento per Bilbao, la più grande città dei Paesi Baschi ed un’importante città portuale. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Partenza per San Sebastian. Il tour panoramico percorrerà le belle e signorili strade lungo la baia. Pranzo libero e tempo a disposizione nella zona del porto, ricca di bar dove degustare i “pintxos”, assaggi di specialità locali. Rientro a Bilbao per la visita guidata del centro storico, Casco Viejo ed il Museo Guggenheim (esterni). Progettato dallo studio d’architettura di Frank Gehry, fu aperto al pubblico nel 1997 e da allora ospita sia esposizioni di opere d’arte appartenenti alla fondazione Guggenheim che mostre itineranti. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Santander. All’inizio del XX secolo fu scelta dai nobili quale residenza estiva e, di conseguenza furono costruiti eleganti edifici, tra i quali il Palacio de la Magdalena. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo le caratteristiche strade, contraddistinte da case in pietra decorate con legno, tipici balconi e scudi araldici. Pranzo libero. Proseguimento per Santillana del Mar, cittadina considerata monumento nazionale e passeggiata, e successivamente per Comillas, dove tra i suoi palazzi spicca “El Capricho”, opera del geniale architetto Gaudì. Continuazione lungo la costa godendo della splendida vista sul mare e, attraversando il villaggio di pescatori di S. Vicente di Barquera, si giunge ad Oviedo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città di Oviedo, il cui centro storico è annoverato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Inizieremo dalle due chiesette pre-romaniche del IX secolo, Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo, di enorme valore storico-artistico in quanto furono erette nel periodo di dominazione araba. Successivamente visita della Cattedrale di San Salvador del XIV secolo. Pranzo libero, si consiglia di pranzare in una “Sidreria”, trattoria caratteristica della regione, dove potrete degustare il sidro servito in un modo molto particolare. Nel pomeriggio partenza per Santiago de Compostela. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Santiago de Compostela deve il suo nome all’Apostolo Santiago, i cui resti furono qui rinvenuti nel IX secolo. Grazie a questa scoperta divenne rapidamente meta di pellegrinaggio per fedeli provenienti da tutta Europa. Al mattino visita guidata della Cattedrale, eretta nel luogo del ritrovamento, con lo spettacolare Portico della Gloria. La storica Cattedrale, Chiesa Madre dell’Arcidiocesi di Santiago de Compostela, è uno dei più importanti santuari cattolici del mondo: nella cripta i fedeli venerano le reliquie dell’Apostolo San Giacomo il Maggiore, Patrono di Spagna. Possibilità di assistere alla popolare “messa del pellegrino”. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di O’Cebreiro, particolare piccolo centro di montagna dove si sente l’atmosfera del Cammino di Santiago. Proseguimento per Astorga, anch’esso luogo importante nel lungo Cammino, breve visita panoramica dell’esterno della Cattedrale e del vicino e modernista Palazzo Vescovile, costruito dalla vena creativa del grande Antonio Gaudi. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio partenza per Madrid. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Il nostro tour volge al termine, partenza per il rientro. Fine dei servizi.


Galleria photo

Richiedi il tuo preventivo

iscriviti alla newsletter gratuita