Arte Gotica e Champagne

8 giorni / 7 notti


Partenza dall’Italia – Dopo la sosta per il pranzo libero, proseguiamo fino a Macon . Sistemazione in hotel nelle camere riservate – Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel – Proseguimento verso Parigi attraversando una delle regioni orgoglio della Francia dei grandi vini, la Borgogna. Sostiamo a Vezelay, borgo medievale situato in posizione panoramica, dove visitiamo la chiesa abbaziale dedicata a Sainte Madeleine, fondata nel IX secolo e posta sotto tutela dell’UNESCO. Pranzo libero. Raggiungiamo Parigi per la cena e la sistemazione in hotel nelle camere riservate – Pernottamento.

Prima colazione in hotel – Proseguimento verso Chantilly, località resa celebre dallo scenografico castello circondato dalle acque e da un magnifico parco; abbiamo il tempo per il pranzo in ristorante e per visitare con la guida gli edifici principali della struttura, in parte riedificati nell’800. Sulla strada per Amiens facciamo una breve sosta a Beauvais dove visitiamo la cattedrale di St Pierre, edificata a partire dal 1238 sui resti di una chiesa del X secolo. In tempo per la cena arriviamo ad Amiens, importante centro della Piccardia famoso per la cattedrale posta sotto tutela dell’UNESCO. Sistemazione in hotel nelle camere riservate – Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel – La mattinata è dedicata ad una passeggiata con la guida nel centro storico di Amiens, vivace città che sorge sulle sponde del fiume Somme. Il suo simbolo è senz’altro la splendida e imponente cattedra- le di Notre-Dame, costruita a partire al 1220 e classificata patrimonio UNESCO. Amiens offre al visitatore attento anche altri quartieri caratteristici, come la zona di St-Leu, con canali e isolotti su cui sorgono antiche case variopinte e l’area denominata Les Hortillonnages . Dopo il pranzo libero, proseguiamo per la costa che si affaccia sul canale della Manica, lungo la foce della Somme: è un tratto battuto dai venti e caratterizzato dal ritmo ciclico delle maree, da scogliere e bianche falesie, piccoli borghi di pescatori e cittadine silenziose. Rientriamo ad Amiens nel tardo pomeriggio, in tempo per la cena ed il pernottamento.

Prima colazione in hotel – Proseguimento verso un’altra delle regioni dei grandi vini di Francia, la Champagne. Prima di arrivare a Reims sostiamo a Laon, storica città medievale che fu capitale di Francia all’epoca dei re carolingi (IX e X sec.), per una passeggiata con la guida attraverso la pittoresca Ville Haute, circondata da fortificazioni panoramiche. Al di sopra dei tetti emergono sinuose le torri della cattedrale di Notre-Dame, costruita a partire dal XII secolo. Proseguiamo per Reims, la città delle incoronazioni e dello Champagne. Dopo il pranzo libero, incontriamo la guida che ci farà scoprire gli angoli più importanti e caratteristici della città. La cattedrale gotica di Notre-Dame, costruita a partire dal 1211, è il monumento più iconico della città, ma di notevole interesse storico sono anche il Palais du Tau e il complesso di St. Remi, con la chiesa abbaziale e il museo. Arriviamo in hotel nel tardo pomeriggio. Sistemazione nelle camere riservate – Cena e Pernottamento.

Prima colazione in hotel – La mattina ci dedichiamo a scoprire i segreti della produzione dello champagne, legata alla particolare geologia dell’area, nelle cui rocce gessose si sono formate grotte naturali che fungono da cantine per la maturazione e conservazione del prezioso vino. Attraversiamo il parco della Montagna di Reims per scoprire le località di Hautvilliers, dove il monaco Dom Perignon nel XVII secolo affinò il metodo per produrre le caratteristiche bollicine, ed Epernay, capitale incontrastata dello champagne e passaggio obbligato per una visita delle cantine. Dopo la sosta in una delle aziende produttrici di champagne, proseguiamo per Chalons-en-Champagne, cittadina che ha conservato numerose testimonianze del suo passato, con le facciate a graticcio e gli edifici religiosi. pranzo libero – Rientriamo a Reims e abbiamo un po’ di tempo libero per dedicarci ad una passeggiata individuale nel centro o per acquistare qualche buona bottiglia da portare a casa a ricordo del viaggio. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Prima colazione in hotel – Lasciamo Reims per raggiungere l’antica capitale della regione, dove si respira aria di Medioevo: Troyes. Il cuore del centro storico, dalla curiosa forma di tappo di champagne, testimonia la ricchezza della città in epoca medievale con le sue case a graticcio, le stradine strette, i palazzi e le chiese decorate con splendide vetrate policrome. Con la guida vedremo fra gli altri la cattedrale di St-Pierre-et-St-Paul, mirabile esempio di gotico maturo, edificata a più riprese a partire dal 1208.. Lasciamo la Champagne per raggiungere Digione. Lungo il percorso sostiamo presso l’abbazia di Fontenay, splendido esempio di arte cistercense, fondata da San Bernardo nel 1118 e inserita nello scenario di una fresca valle boscosa. Arriviamo a Digione nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel nelle camere riservate – cena e pernottamento in hotel.

Prima di rientrare in Italia è prevista una passeggiata nel centro di Digione con la guida – Il nostro tour volge al termine , partenza per il rientro.

iscriviti alla newsletter gratuita