Castelli della Loira

7 giorni / 6 notti


Partenza dall’Italia – Dopo la sosta per il pranzo libero, proseguiamo attraversando il traforo del Monte Bianco fino a Macon, porto fluviale e importante centro vinicolo – Sistemazione in hotel nelle camere riservate – Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel – Ci dirigiamo verso Parigi sostando per il pranzo libero lungo il percorso. Nel pomerig- gio con la guida passeggiamo in uno dei quartieri più iconici della capitale, per coglierne alcuni degli aspetti più caratteristici- Al termine rientro in hotel per la sistemazione nelle camere riservate – Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel -Ci dirigiamo verso la Valle della Loira e sostiamo ad Orleans, città ancora fortemente legata alla figura di Giovanna d’Arco. Passeggiamo con la guida nel centro della città, dove i fasti dell’epoca medievale si combinano con l’eleganza di palazzi e viali del XVII secolo. Dopo il pranzo libero, dedichiamo il pomeriggio alla visita di due fra i Castelli più significativi della Loira: Chambord, il più vasto della Valle, sormontato da una selva di pinnacoli e circondato da un immenso parco, e Blois, grandioso complesso reale la cui storia è intessuta di intrighi di corte e fatti cruenti. Arriviamo a Tours in tempo per la cena in hotel e sistemazione nelle camere riservate – Pernottamento.

Prima colazione in hotel -La giornata in compagnia della guida è dedicata alla scoperta di alcuni dei castelli più particolari ed iconici della Valle della Loira. In mattinata visitiamo lo splendido castello di Chenonceau, elegante maniero adagiato come un gioiello sulla sponda dello Cher. Il pranzo è libero o, in alternativa, possiamo scegliere di partecipare al pranzo facoltativo presso l’Orangerie del Castello. Nel pomeriggio ci dedichiamo ai luoghi dove ha trascorso i suoi ultimi anni di vita Leonardo da Vinci: Amboise con il suo Castello reale che domina il fiume e il piccolo castello di Clos-Lucé. Durante la giornata avremo la possibilità, con una sosta in una delle tipiche cantine della zona, di degustare i vini prodotti nella valle della Loira. Rientriamo a Tours nel tardo pomeriggio, in tempo per la cena ed il pernottamento.

Prima colazione in hotel -Ci dirigiamo verso alcuni dei castelli più particolari della Touraine, che visitiamo con la guida. Azay-le-Rideau è uno scenografico castello rinascimentale che si specchia sul fiume Indre; Villandry è un’elegante dimora famosa per i suoi giardini alla francese, un meraviglioso intarsio vegetale che si distingue per rigore ed armonia. Pranziamo liberamente proseguendo verso Chartres, cittadina dall’aspetto medievale dominata dalla slanciata figura della cattedrale gotica celebre per le splendide vetrate colorate. Sistemazione nelle camere riservate – Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel La mattina incontriamo la guida e visitiamo la grandiosa cattedrale gotica di Notre-Dame, uno dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Passeggiamo poi nel dedalo di strade acciottolate del centro, dove le case dei ricchi mercanti e gli edifici a graticcio testimoniano l’importanza della città in epoca medievale. Salutiamo Chartres per raggiungere Fontainebleau e il suo grandioso Castello, una ex residenza reale con sale riccamente. Arriviamo in hotel per la sistemazione nelle camere riservate – Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel – Il nostro tour volge al termine, partenza per il rientro.


Galleria photo

Richiedi il tuo preventivo

iscriviti alla newsletter gratuita