Germania del Nord

7 giorni / 6 notti


In serata arrivo a Francoforte. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Partenza per il nord della Germania in direzione di Brema. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita guidata di Brema. La storica città è ancora percepibile negli edifici rinascimentali che si affacciano sulla Piazza del Mercato con il Municipio, lo Schütting, la camera di commercio di Brema. La visita prosegue con la Liebfrauenkirche, la Böttcherstrasse, e la statua dei Musicanti di Brema, protagonisti della celeberrima fiaba dei Fratelli Grimm. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Partenza per Amburgo, seconda città della Germania ed uno dei più grandi porti d’Europa. Modellata dall’acqua e da una fitta rete di canali. Visita dei monumenti principali: la Chiesa di San Michele, il Municipio, la Borsa e la zona portuale. Pranzo libero in corso di visita. Nel pomeriggio possibilità di partecipare ad un giro in battello. Proseguimento per Lubecca, la “Regina dell’Hansa”, denominata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Lubecca: il Duomo, l’Holstentor, il Palazzo Municipale, la Chiesa di Santa Maria, capolavoro dell’architettura gotica e la Casa Buddenbrook, resa famosa dal celebre romanzo di Thomas Mann, scrittore e premio Nobel della Letteratura nel 1929. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Schwerin. Il centro, relativamente piccolo, conserva edifici storici del XVI, XVII e XIX secolo. Il fiabesco Castello di Schwerin, è uno dei più interessanti esempi di architettura tedesca del XIX secolo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Escursione in giornata a Rostock. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Wismar, anch’essa città anseatica che conobbe fino al XV sec. una grande fioritura commerciale, le cui testimonianze architettoniche modellano ancor oggi l’aspetto cittadino: case con il frontone a gradini, possenti chiese in mattoni rossi e il Palazzo Fürstenhof. In serata rientro a Lubecca. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Partenza per Goslar. Conserva intatto il suo centro storico con un importante complesso di case a graticcio del Seicento, unico nel suo genere nella Germania Settentrionale. La città è iscritta dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio continuazione per Francoforte con arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Il nostro tour volge al termine, partenza per il rientro. Fine dei servizi.

iscriviti alla newsletter gratuita