Napoli, Pompei e Caserta

4 giorni / 3 notti


Arrivo a Napoli nel primo pomeriggio – Incontro con la guida ed inizio visita guidata della città con Napoli Sotterranea . Il termine “Napoli sotterranea” sta ad indicare il fittissimo e complesso reticolo di cunicoli e cavità, che si trovano nel sottosuolo napoletano e che formano una vera e propria città che ricalca, in negativo, la città di superficie. La città sotterranea si estende sotto tutto il centro storico, ad essa sono legati miti e leggende ancora oggi vivi nell’immaginario collettivo dei napoletani. Le gallerie sottostanti Napoli sono state usate, nel corso dei secoli, in diversi modi. Nate in seguito all’estrazione di tufo per la costruzione della città, sono state poi adibite ad acquedotto e come rifugio ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Al termine sistemazione in hotel nelle camere riservate – Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Pompei e visita guidata degli scavi archeologici, tra i più famosi al mondo, che offrono al visitatore la possibilità di ammirare le ricche testimonianze sulla vita di questa antica città romana. L’area è iscritta dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Rientro a Napoli e visita della zona monumentale della città con il Maschio Angioino, la vasta Piazza del Plebiscito, il Teatro San Carlo; la Galleria Umberto I, tradizionale luogo di ritrovo cittadino; gli esterni del Palazzo Reale, grandioso edificio, edificato in epoca aragonese, residenza dei viceré, poi della dinastia borbonica e, saltuariamente, dei re d’Italia. Cena in tipica Pizzeria Napoletana – Rientro in Hotel per il Pernottamento.

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata dei monumenti più rappresentativi del centro storico di Napoli: il Duomo che custodisce la Cappella del Tesoro e le relique di San Gennaro, protettore della città; San Gregorio Armeno, la celebre strada dei presepi napoletani; la Chiesa del Gesù Nuovo con i sontuosi interni, decorati con marmi ed affreschi e, infine, la Via Toledo nel cuore dei quartieri spagnoli. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Caserta e visita guidata della Reggia, splendido complesso barocco, circondato da un parco spettacolare, voluta dal re di Napoli Carlo III di Borbone realizzata da Luigi Vanvitelli nella seconda metà del Settecento. La Reggia è inserita nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Rientro a Napoli. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel – Il nostro tour volge al termine , partenza per il rientro.


Galleria photo

Richiedi il tuo preventivo

iscriviti alla newsletter gratuita